La Xiaomi Yi è una action cam uscita a metà 2015 e si è subito imposta tra le migliori action cam economiche del 2015.
E’ una ottima cam che registra in 2k a 30fps e 1080p a 60fps, fa video molto nitidi e con bei colori e delle foto con una buona qualità.
La camera dispone del wifi è quindi possibile comandarla tramite app dal telefono o tablet, ma non sempre è possibile. Si pensi a quando si sta sciando e il telefono rimane al caldo in baita o in tasca, o quando si usa il selfie stick e risulta scomodo usare il cellulare con una mano sola,o quando si arrampica, o in altre svariate situazioni.
In questi casi viene sicuramente in aiuto un telecomando piccolissimo e semplicissimo da usare che costa solo 8$. La Xiaomi Yi, pur essendo molto economica, dispone anche del Bluetooth, che consuma molta meno batteria del wifi.
Con questo piccolo telecomando di soli 15 grammi è possibile quindi comandare la camera. Dispone di 2 soli tasti semplificandone l’utilizzo, col primo si seleziona Foto o Video, col secondo si scatta la foto o si fa iniziare/fermare la registrazione video. Durante il video o lo scatto di una foto, si accende il piccolo led nella parte superiore.
La prima volta è necessario fare il pairing del telecomando con la cam, ovvero sincronizzarli, ma poi ogni volta che si accendono entrambi si riconosceranno automaticamente.
Il telecomando è Bluetooth 4.1 e permette di controllare la cam fino a 10m di distanza
La batteria è tipo quelle dei telecomandi dei cancelli automatici, e in stand by dura anche un anno. Non è necessario quindi preoccuparsi che si scarichi troppo presto, sicuramente si scaricherà la cam molte volte prima.
Per poter utilizzare il telecomando, è necessario installare il firmware v1.1 o superiore.
Clicca qui per il manuale in inglese.