La Xiaomi Yi è una action cam uscita a metà 2015 e si è subito imposta tra le migliori action cam economiche del 2015.
E’ una ottima cam che registra in 2k a 30fps e 1080p a 60fps, fa video molto nitidi e con bei colori e delle foto con una buona qualità.
La camera dispone del wifi, è quindi possibile comandarla tramite app dal telefono o tablet, ma non sempre è possibile. Si pensi a quando si sta sciando e il telefono rimane al caldo in baita o in tasca, o quando si usa il selfie stick e risulta scomodo usare il cellulare con una mano sola,o quando si arrampica, o in altre svariate situazioni.
In questi casi viene sicuramente in aiuto un telecomando piccolissimo e semplicissimo da usare che costa solo 8$. La Xiaomi Yi, pur essendo molto economica, dispone anche del Bluetooth, che consuma molta meno batteria del wifi.
In questo articolo parliamo del selfie stick originale Xiaomi, con telecomando compreso.
Con questo piccolo telecomando di soli 15 grammi è possibile comandare la camera, sia sul selfi estick, sia staccandolo e portandolo in giro da solo. Dispone di 2 soli tasti semplificandone l’utilizzo, col primo si seleziona Foto o Video, col secondo si scatta la foto o si fa iniziare/fermare la registrazione video. Durante il video o lo scatto di una foto, si accende il piccolo led nella parte superiore.
La prima volta è necessario fare il pairing del telecomando con la cam, ovvero sincronizzarli, ma poi ogni volta che si accendono entrambi si riconosceranno automaticamente.
Il telecomando è Bluetooth 4.1 e permette di controllare la cam fino a 10m di distanza
Il selfie stick è in alluminio ed ha una ottima qualità, sicuramente uno dei migliori presenti sul mercato. E’ resistente e non si piega nemmeno allungato alla dimensione massima.
E’ facilmente allungabile ruotando le singole parti in senso orario, e ribloccabile in senso inverso. La dimensione massima è di 71cm, quella minima 18cm. Il peso è di soli 183g.
L’attacco superiore è dato da una vite filettata da 1/4″ tipo treppiede utilizzabile con qualsiasi fotocamera, inclusa ovviamente la Xiaomi Yi senza case subacqueo.
E’ possibile utilizzare il telecomando agganciato al selfie stick, o staccarlo e portarlo via separatamente.
La batteria è tipo quelle dei telecomandi dei cancelli automatici, e in stand by dura anche un anno. Non è necessario quindi preoccuparsi che si scarichi troppo presto, sicuramente si scaricherà la cam molte volte prima.
Per poter utilizzare il telecomando, è necessario installare il firmware v1.1 o superiore.
Clicca qui per il manuale in inglese del telecomando.