Le migliori chiavette USB 3

Siete alla ricerca delle migliori chiavette usb del 2024? Volete dei consigli su quale pendrive acquistare? In questo articolo stileremo una top 10 delle chiavette usb 3.0, 3.1 e 3 gen2, una classifica delle migliori pendrive economiche per capire quale è la usb key più veloce, quali le più economiche e quali hanno il miglior rapporto qualità/prezzo, analizzandone le prestazioni in lettura e scrittura.

Scopri la nostra selezione delle migliori chiavette compatibili con porte USB 2.0, 3.0, 3.1 e 3.2. Acquistare una chiavetta USB 3.0 non garantisce prestazioni di alto livello: alcune USB 3.1 possono infatti essere più lente delle USB 2.0. Per fare la scelta giusta, abbiamo recensito e analizzato i migliori prodotti disponibili sul mercato. Leggi il nostro articolo per scoprire quali sono le chiavette USB dalle migliori prestazioni e dalla migliore qualità.

Se cercate codici sconto Amazon e segnalazioni di errori di prezzo, iscrivetevi gratis al nostro canale telegram Coupon e sconti Amazon. Siamo oltre 37.000!

Articolo aggiornato a Aprile 2024

Differenze tra USB 2 e USB 3.0, 3.1 e 3.2

Che cosa è lo standard USB3.0 e le differenze con USB2.0

usb3.0-standard-300x160 Le migliori chiavette USB 3Lo standard USB 3.0 garantisce  un trasferimento dati teoricamente dieci volte più veloce rispetto allo standard USB 2.0, raggiungendo velocità massime di 5 Gbit/s che corrispondono a 640MByte/s (si ricorda infatti che un Byte è composto da 8bit). Come si vede invece lo standard USB2.0 garantisce velocità fino a 60MB/s.

Nel 2019 è uscito lo standard 3.2 che raggiunge 20Gbit/s, e tutti gli standard USB3 precedenti vengono rinominati 3.2 seguiti da una sigla. Ad esempio USB3.0, già rinominato USB3.1 Gen1, diventa USB3.2 Gen1, mentre il 3.1 Gen2 diventa 3.2 Gen2 o Superspeed+. Il nuovo standard appena nato si chiama USB3.2 Gen2x2.

Ormai tutti i PC e notebook di nuova generazione sono forniti di almeno una porta USB3.0, ma accertatevi della loro presenza al momento dell’acquisto di un computer/notebook usato, come abbiamo visto infatti c’è una grossa differenza in termini di prestazioni tra i due standard. Noi vi consigliamo di acquistare chiavette o pendrive USB 3.0 in ogni caso, infatti anche se non possedete alcuna porta USB3 nel vostro computer o notebook, può darsi che un giorno lo cambiarete e sarete già pronti con dispositivi di storage più performanti, e ovviamente tutti i dispositivi USB3.0 sono retrocompatibili e quindi utilizzabili con porte USB2.0.

Il nuovo standard: USB 4

Lo standard USB4 è la quarta generazione dello standard di connettività USB (Universal Serial Bus), che è stato sviluppato dall’USB Implementers Forum (USB-IF). USB4 è stato annunciato nel 2019 ed è stato progettato per migliorare le prestazioni dell’USB 3.2 e offrire una maggiore flessibilità di connessione.

USB4 è in grado di fornire una larghezza di banda massima di 40 Gbps, che è il doppio di quella dell’USB 3.2. Inoltre, USB4 supporta la tecnologia Thunderbolt 3 di Intel, che consente di connettere dispositivi come display ad alta risoluzione, unità di archiviazione ad alta velocità e altro ancora. USB4 è anche in grado di supportare la connessione di più dispositivi attraverso un singolo connettore USB Type-C.

USB4 ha anche introdotto una serie di nuove funzionalità, tra cui la possibilità di utilizzare il protocollo di trasmissione dati USB su una rete Ethernet. Inoltre, USB4 supporta anche la tecnologia USB Power Delivery, che consente di fornire una maggiore potenza ai dispositivi connessi, come ad esempio laptop e monitor.

In sintesi, USB4 è un importante aggiornamento dello standard di connettività USB che offre una maggiore larghezza di banda, flessibilità di connessione e nuove funzionalità per supportare una vasta gamma di dispositivi.

Migliori chiavette USB: guida all’acquisto

Se stai cercando una chiavetta USB 3.0 dalle buone prestazioni decenti, assicurati di scegliere un dispositivo che raggiunga almeno i 60Mb/s in lettura e i 30Mb/s in scrittura. Al di sotto di queste prestazioni, non è nemmeno possibile considerare il dispositivo come una vera USB 3.0. Purtroppo, il mercato è pieno di prodotti di bassa qualità e vogliamo aiutarti a evitare di cadere in trappola con la nostra selezione dei migliori dispositivi. Leggi il nostro articolo per scegliere la migliore chiavetta USB più adatta alle tue esigenze.

I PC e i notebook standard, soprattutto se di qualche anno fa, sono equipaggiati con hard disk a 5400rpm che raggiungono velocità di 80-100Mb/s. Tuttavia, alcune pendrive possono superare la velocità di un normale hard disk sata 1 o 2 (80-100MB/s). Se il tuo hard disk non ha prestazioni sufficientemente buone, le prestazioni di queste chiavette potrebbero essere rallentate. Non ha senso spendere una fortuna per una chiavetta USB velocissima se il tuo hard disk non è in grado di supportarla. Se invece possiedi un Hard Disk Sata 3 a 7200RPM o, ancora meglio, un Hard Disk SSD, allora puoi scegliere tranquillamente qualsiasi di queste chiavette USB, anche la più veloce.

Se sei curioso di sapere quali sono le pendrive più vendute su Amazon, puoi dare un’occhiata alla classifica, ma tieni presente che il fatto che un prodotto sia molto venduto non significa necessariamente che sia il migliore in termini di prestazioni. Il prezzo gioca un ruolo dominante in questa classifica, infatti la chiavetta USB più venduta è spesso anche la più economica, ma come vedremo in seguito, ci sono dispositivi con prestazioni migliori a prezzi ragionevoli. Leggi il nostro articolo per scoprire quali sono le chiavette USB dalle migliori prestazioni e dal miglior rapporto qualità-prezzo.

Iniziamo la nostra analisi delle migliori chiavette usb partendo dalle più performanti e arrivando fino alle pendrive USB economiche, ma senza trascurare le prestazioni. I valori che esporremo si riferiscono alle pendrive collegate tramite porta USB3.0, ma è importante tenere a mente che su una porta USB2.0 le prestazioni saranno inferiori e in genere non supereranno i 25-30Mb/s in scrittura. Scopriamo insieme quali sono le chiavette USB più performanti e adatte alle tue esigenze.

Le migliori chiavette USB del 2024

Vediamo ora le migliori chiavette USB 3 del 2024 suddivise per categorie:

Chiavette più veloci e performanti

Queste sono le chiavette USB più veloci e performanti al momento. Alcune hanno prezzi accessibili e solo poco più alti di quelle meno prestanti, che si trovano a fine articolo, altre hanno prezzi più alti. Vanno bene per qualsiasi utilizzo, trasferimento di grossi file, archiviazione foto, visualizzazione di film in streaming.

SanDisk Extreme Pro 3.1

Sandisk-Extreme-pro-prestazioni Le migliori chiavette USB 3

  • Modello: SanDisk Extreme Pro USB 3.1 a stato solido
  • Velocità dichiarata in lettura / scrittura: 420MB/s – 380MB/s
  • Impermeabile, resistente agli urti e ai raggi X
  • Chiavetta estrema e consigliatissima.

Questa è la nuova versione Pro della Sandisk che sostituisce la Extreme Cruzer, ancora più performante. La peculiarità è che è una flash key a stato solido con standard USB3.1, che permette di raggiungere una velocità di lettura fino a 420 MB/sec, e una velocità di scrittura fino a 380 MB/sec. Sono prestazioni eccezionali che nessun’altra chiavetta al momento riesce a raggiungere! Ottima per trasferire file di grandi dimensioni, per archiviare file, foto, film, video FullHD e 4K e quant’altro, o utilizzata per visualizzare film o serie tv in streaming tramite un lettore multimediale, un lettore dvd dotato di usb, o direttamente al televisore se il vostro TV supporta questa funzione. Testata anche su una porta USB 2.0 e trasferisce file a una velocità costante di circa 40-45MB/s, la più veloce che ho mai visto anche in questo caso.

E’ anche possibile criptare i propri file sulla chiavetta USB con SanDisk SecureAccess, un software fornito con la pendrive che permette di creare una cartella protetta da password criptata a 128 bit con AES. Potrete usufruire inoltre di un ulteriore livello di protezione con il servizio di backup di sicurezza on-line fornito dal partner di Sandisk YuuWaa (fino a 2GB). Se registrate velocità basse provate a formattarla in NFTS: vi viene fornita formattata in FAT32 per ragioni di massima compatibilità – infatti in NTFS può essere letta solo da windows. La garanzia è a vita.

Questa è sicuramente la migliore chiavetta usb, la chiavetta più performante insieme alla Patriot Supersonic, e la consigliamo per qualunque utilizzo. Il prezzo è un po’ alto ma è sceso molto, anche perchè ci sono solo tagli da 128GB e 256GB.

ARCANITE 3.1

ARCANITE, 128 GB chiavetta USB 3.1, USB Memoria Flash Drive, Velocità di lettura fino a 400 MB/s
  • Connettore tipo a usb 3.1 SuperSpeed (retrocompatibile con usb 3.0, 2.0 e 1.1)
  • Made in Taiwan; resistente a polvere, gli urti, ai raggi x e alle temperature; dimensioni: 56,7 × 18 × 9 mm
  • Velocità di lettura fino a 400 MB/s; velocità di scrittura fino a 100 MB/s; le velocità di trasferimento reali possono essere influenzate dall'ambiente di utilizzo, dal computer utilizzato e da altri fattori
  • Perfetta per documenti, foto e video

Proseguiamo con una pendrive venduta solo su Amazon e dalle prestazioni dichiarate strabilianti, 400MB/s in lettura e 100MB/s (versioni fino a 256GB) o 200MB/s in scrittura (dalla 512GB in poi) e con un prezzo super. Le recensioni degli utenti sono tutte ottime. E’ di tipo USB 3.1, resistente a polvere, agli urti, ai raggi X e alle temperature.

Sono prestazioni eccezionali soprattutto considerando il prezzo! Ottima per trasferire file di grandi dimensioni, per archiviare file, foto, film, video FullHD e 4K e quant’altro, o utilizzata per visualizzare film o serie tv in streaming tramite un lettore multimediale, un lettore dvd dotato di usb, o direttamente al televisore se il vostro TV supporta questa funzione. Testata anche su una porta USB 2.0 e trasferisce file a una velocità costante di circa 40-45MB/s, la più veloce che ho mai visto anche in questo caso.

Questa è sicuramente una delle chiavette più performanti insieme alla Lexar P20 e alla Sandisk Extreme, e la consigliamo per qualunque utilizzo. Il prezzo è il più basso tra le top3, e ci sono vari tagli da 64GB fino a 1.000GB.

Patriot Supersonic Rage Pro 3.2 gen1

migliore-chiavetta-usb-Patriot-Supersonic-Rage-Pro-300x97 Le migliori chiavette USB 3

  • Modello: Patriot Supersonic Rage Pro
  • Velocità in lettura / scrittura: 420MB/s – 420MB/s
  • Impermeabile, resistente agli urti e ai raggi X
  • Chiavetta estrema e consigliatissima.

Viste le prestazioni, anche questa può essere definita la migliore chiavetta USB, a parimerito. Raggiunge infatti i 420MB/s sia in lettura che in scrittura, e in scrittura random raggiunge 8000IOPs, prestazioni veramente eccellenti. Lo standard USB è 3.2 Gen1. Ovviamente per sfruttare al massimo la velocità, è necessario avere un disco SSD, altrimenti la chiavetta risulterà più veloce del vostro disco interno. Il rivestimento interno è in alluminio per dissipare il calore dei componenti. Il taglio minimo è 128GB e arriva fino a 1TB. E’ stata testata anche con la PS5, ed è perfettamente compatibile, si possono quindi vedere foto e film dalla Playstation5 collegandovi questa chiavetta. Compatibile con tutte le versioni di Windows e con Mac OS. Inoltre ha un piccolo led rosso che lampeggia quando è in atto un trasferimento di file. Può essere utilizzata per installarci Windows e far partire il computer da chiavetta. La garanzia è di 5 anni.

SAMSUNG BAR PLUS

In Offerta
Samsung MUF-64BE4/APC flash drive Titanium Gray 64 GB usb
  • Compatibile con USB Gen. 3.1 e versioni precedenti
  • Velocità di lettura fino a 300 MB/s, le performance possono variare in base alla capacità
  • Proteggi i tuoi dati con 4 livelli di protezione: acqua, campi magnetici, alte temperature e urti
  • Unità flash mobile per archiviazione estesa e trasferimenti di file semplici tra smartphone, tablet e PC

Migliore-pendrive-Samsung-Memorie-Bar-Plus-300x274 Le migliori chiavette USB 3Anche questa pendrove Samsung ha ottime prestazioni in lettura, arrivando a 400MB/s, mentre in scrittura le misurazioni arrivano a circa 70MB/s. Le recensioni degli utenti sono tutte ottime. E’ di tipo USB 3.1, resistente a polvere, gli urti, ai raggi X e alle temperature e ha un foro per attaccarla al portachiavi e portarla sempre con sè, avendo una costruzione molto resistente.

Anche il prezzo è veramente buono soprattutto considerando le prestazioni in scrittura. Ottima per trasferire file di grandi dimensioni, per archiviare file, foto, film, video FullHD e 4K e quant’altro, o utilizzata per visualizzare film o serie tv in streaming tramite un lettore multimediale, un lettore dvd dotato di usb, o direttamente al televisore se il vostro TV supporta questa funzione. Testata anche su una porta USB 2.0 e funziona senza problemi.

Questa è sicuramente una delle chiavette più convenienti per rapporto qualità/prezzo, insieme alla Lexar P20 e alla Sandisk Extreme, e la consigliamo per qualunque utilizzo. Il prezzo è il più basso tra le top3, e ci sono vari tagli da 64GB fino a 256GB.

Lexar Jump Drive P20

lexar_P20_64gb_p20_jumpdrive_usb_recensione Le migliori chiavette USB 3

  • Modello: Lexar JUMP Drive P20 Chiavetta USB 3.0
  • Velocità dichiarata 32GB in lettura / scrittura: 400MB/s, 150MB/s
  • Velocità dichiarata 64GB in lettura / scrittura: 400MB/s, 270MB/s
  • Impermeabile, resistente agli urti e ai raggi X Chiavetta molto veloce e performante.

Questa flash drive Lexar® JumpDrive® P20 USB 3.0 garantisce trasferimenti ad altissima velocità (fino a 400MB/s in lettura e 270MB/s in scrittura per le versioni da 64GB in su testati personalmente), che ne fanno uno dei flash drive USB più rapidi attualmente sul mercato. Con la chiavetta da 64GB ho personalmente misurato 402MB/s in lettura e 249MB/s in scrittura (servono hard disk SSD per riuscire a rilevare queste velocità), velocità impressionanti e impensabili fino a poco tempo fa. A questo prezzo non si può ottenere decisamente niente di meglio. Da quando la possiedo non uso altre chiavette. La pen drive esteticamente è di dimensioni nella norma e il corpo in metallo è bello e funzionale, infatti dissipa il calore generato ed è piacevole al tatto. Probabilmente questa è la migliore chiavetta USB del 2018.

Lexar_P20_Benchmark Le migliori chiavette USB 3Oltre ad avere performance di fascia altissima, presenta un elegante design con base in lega e finitura superiore lucida a specchio. Corpo in metallo, robusto e resistente. Inoltre, il connettore retraibile con pulsante a scorrimento significa niente più cappucci persi, e l’aggancio per portachiavi lo rende facile da portare sempre con sè. Quindi oltre che iper veloce è anche elegante e bella da vedere. E’ anche possibile criptare i propri file sulla chiavetta USB con il software EncryptStick Lite™, una soluzione di sicurezza all’avanguardia con sistema di crittografia AES a 256 bit per evitare che i file più importanti vengano corrotti, persi o cancellati. E’ possibile creare con facilità un’area nascosta protetta da password in grado di criptare automaticamente i dati. Inoltre, i file cancellati dall’area protetta sono eliminati in sicurezza e in via definitiva e non possono essere recuperati. Considerate le prestazioni il prezzo è ottimo, costando poco più di 1€/Gb, per prestazioni super (la versione da 64GB costa meno di mezzo € a GB). Ideale, per esempio, per installarci e avviare la vostra distribuzione di Linux preferita, per la quale risulta più performante di molti HD meccanici interni. Questa è una delle chiavette USB 3.0 più performanti assieme alla Sandisk descritta sopra. Le prestazioni sono in linea con quelle dichiarate, raggiungendo i 402MB/s in scrittura e 249MB/s in scrittura la versione da 64GB. Queste le velocità dichiarate:

  • 32GB (fino a 400MB/s in lettura e 150MB/s in scrittura)
  • 64GB e 128GB (fino a 400MB/s in lettura e 270MB/s in scrittura)

SanDisk Cruzer Extreme 3.0

SanDisk-Cruzer-Extreme-USB-30-16GB-123837-3 Le migliori chiavette USB 3

  • Modello: SanDisk Cruzer Extreme USB 3.0
  • Velocità dichiarata 32GB in lettura / scrittura: 245MB/s, 100MB/s
  • Velocità dichiarata 64GB in lettura / scrittura: 245MB/s, 170MB/s
  • Impermeabile, resistente agli urti e ai raggi X
  • Chiavetta estrema e consigliatissima.

Questa è la vecchia versione, ma ancora oggi è estremamente performante rispetto alla concorrenza, una di quelle chiavette USB talmente performanti che ha bisogno di un Hard Disk a 7200rpm o meglio di un SSD per essere sfruttata al meglio, raggiungendo dati dichiarati di 245 Mb/s in lettura e 170Mb/s in scrittura (per la versione da 64GB, quella da 32 è leggermente più lenta in scrittura raggiungendo i 121MB/s). Sono prestazioni super che nessun’altra chiavetta al momento riesce a raggiungere! Ottima per trasferire file di grandi dimensioni, per archiviare file, foto, film, video FullHD e UltraHD e quant’altro, o utilizzata per visualizzare film o serie tv in streaming tramite un lettore multimediale, un lettore dvd dotato di usb, o direttamente al televisore se il vostro TV supporta questa funzione. Testata anche su una porta USB 2.0 e trasferisce file a una velocità costante di circa 40-45MB/s, la più veloce che ho mai visto anche in questo caso.

Sandisk-cruzer-extreme-benchmark-300x273 Le migliori chiavette USB 3E’ anche possibile criptare i propri file sulla chiavetta USB con SanDisk SecureAccess, un software fornito con la pendrive che permette di creare una cartella protetta da password criptata a 128 bit con AES. Potrete usufruire inoltre di un ulteriore livello di protezione con il servizio di backup di sicurezza on-line fornito dal partner di Sandisk YuuWaa (fino a 2GB).

Considerate le prestazioni il prezzo è ottimo. Questa chiavetta usb è ideale, per esempio, per installarci e avviare la vostra distribuzione di Linux preferita, per la quale risulta più performante di molti HD meccanici interni. Questa è una delle chiavette USB 3.0 più performanti in scrittura. Le prestazioni registrate sono superiori a quelle dichiarate, raggiungendo i 257MB/s in lettura e i 195MB/s in scrittura la versione da 64GB (vedi immagine del benchmark) 121MB/S nella versione da 32GB. Se registrate velocità basse provate a formattarla in NFTS: vi viene fornita formattata in FAT32 per ragioni di massima compatibilità – infatti in NTFS può essere letta solo da windows. La garanzia è a vita.

Chiavetta assolutamente consigliata per qualunque utilizzo.

SanDisk Extreme Go 3.1

Sandisk-Extreme-pro-prestazioni Le migliori chiavette USB 3

  • Modello: SanDisk Extreme Go USB 3.1
  • Velocità dichiarata in lettura / scrittura: 200MB/s, 150MB/s
  • Impermeabile, resistente agli urti e ai raggi X
  • Chiavetta molto veloce, consigliata.

Questa è una nuova versione della Sandisk che si inserisce subito sotto la Sandisk Extreme Cruzer, con prestazioni leggermente inferiori ma standard 3.1 e prezzo più basso. Lo standard USB3.1 permette a questa pendrive di raggiungere una velocità di lettura fino a 200 MB/sec, e una velocità di scrittura fino a 150 MB/sec, velocità di tutto rilievo che non vi faranno mai pentire di aver acquistato questa chiavetta. Può trasferire un intero film in 4K in meno di 40 secondi e 1.000 foto in meno di 60 secondi. Ottima per trasferire file di grandi dimensioni, per archiviare file, foto, film, video FullHD e 4K e quant’altro, o utilizzata per visualizzare film o serie tv in streaming tramite un lettore multimediale.

L’unità flash SanDisk Extreme Go USB 3.1 è compatibile anche con USB 2.0. Potrete pertanto collegarla sia a porte USB 2.0 che USB 3.0. Se registrate velocità basse provate a formattarla in NFTS: vi viene fornita formattata in FAT32 per ragioni di massima compatibilità – infatti in NTFS può essere letta solo da windows. La garanzia è a vita.

Create una cartella privata sull’unità con il software SanDisk SecureAccess. Questo software di crittografia AES a 128 bit facilita la protezione di file importanti mediante password. Trascinate i file nell’archivio protetto e la protezione sarà garantita.

Migliori chiavette economiche

Le chiavette usb economiche sono generalmente caratterizzate da prestazioni inferiori rispetto a quelle più costose. Tuttavia, queste chiavette USB sono comunque ottime per attività come la visualizzazione di film in streaming, l’archiviazione o il trasferimento di documenti e piccoli file, o la creazione di una copia di backup di foto. Tuttavia, se devi trasferire frequentemente file di grandi dimensioni, utilizzarla come dispositivo di avvio per il tuo PC o per altri usi che richiedono velocità, ti consigliamo di optare per una chiavetta USB dalle prestazioni superiori. Scopri quali sono le migliori opzioni sul mercato leggendo il nostro articolo.

Lexar Jumpdrive S75

Lexar-S75-prestazioni Le migliori chiavette USB 3

  • Modello: Lexar LJDS75-16GASBEU Jumpdrive S75
  • Velocità dichiarata in lettura / scrittura: 150MB/s – 60 MB/s
  • Codice prodotto: LJDS73-32GABEU

Questa chiavetta Usb 3.0 è tra le più vendute su Amazon in quanto ha un prezzo davvero basso, soprattutto la versione da 64GB (circa 22€) e prestazioni molto buone. Infatti questa pendrive rispetta le prestazioni dichiarate, abbiamo misurato infatti 119 MB/s in lettura e 69MB/s in scrittura con CrystalDiskMark 3.0, e abbiamo registrato una velocità costante di 65Mb/s in scrittura durante un trasferimento di un file di 1GB dal computer alla chiavetta. Lexar_S75_prestazioni Le migliori chiavette USB 3
Ottima per archiviare file, foto, film e quant’altro, o utilizzata per visualizzare film o serie tv in streaming tramite un lettore multimediale, un lettore dvd dotato di usb, o direttamente al televisore se il vostro TV supporta questa funzione. 9€ per la versione da 16Gb, 15€ per quella da 32Gb. Molto resistente, è sopravvissuta anche a un accidentale lavaggio in lavatrice.

Le versioni da 8/16/32GB sono difficili da trovare e sono molto rincarate rispetto all’anno scorso, mentre quella da 64GB è calata di prezzo, tanto da costare meno di quella da 32GB.

Kingston DataTraveler G4

Kingston-Data-traveler-G4-prestazioni Le migliori chiavette USB 3

  • Modello: Kingston DataTraveler G4
  • Velocità dichiarata in lettura / scrittura: 50MB/s – 20 MB/s
  • Garanzia: 5 anni

Le prestazioni di questa Kingston sono di 49,89 MB/s in lettura e 19,84MB/s in scrittura, rilevate con CrystalDiskMark 3.0. Ideale per archiviare file, foto, film e quant’altro, o utilizzata per visualizzare film o serie tv in streaming tramite un lettore multimediale, un lettore dvd dotato di usb, o direttamente al televisore se il vostro TV supporta questa funzione, senza però pretese di velocità estremamente performanti. Garantita 5 anni, Kingston è sinonimo di affidabilità in quanto produce fin dalla sua nascita memorie per computer. Prezzo basso per la versione da 32Gb, inferiore ai 12€, per un costo di 0,40€ a Gb, e quella da 64GB che costa 19€, ottimo affare. Non a caso è la pendrive più venduta su Amazon.

SanDisk Cruzer Blade

Sandisk-Cruze-Blade Le migliori chiavette USB 3

  • Modello: SanDisk Cruzer Blade 2.0
  • Velocità dichiarata in lettura / scrittura: 20MB/s – 14 MB/s
  • Standard USB: 2.0

Se vi interessa spendere poco e non vi interessano troppo le prestazioni, la Sandisk Cruzer Blade è la flash drive che fa al caso vostro. E’ una pendrive con standard USB 2.0, quindi più lento delle altre in questo articolo, ma il prezzo è veramente irrisorio, e può tranquillamente essere usata come archivio o per vedere film in tv. Le prestazioni di questa Sandisk sono di 20 MB/s in lettura e 14MB/s in scrittura. Ideale per archiviare file, foto, film e quant’altro, senza però pretese di velocità estremamente performanti. Prezzo bassissimo per la versione da 32Gb, inferiore ai 13€, per un costo di 0,40€ a Gb, e quella da 64GB che costa 23€, ottimo affare.

Migliori chiavette USB Type-A + Type-C

Chiavette con un occhio al futuro compatibili col nuovo standard USB 3.1 e con Usb Type-C presente in alcuni telefoni moderni e alcuni MacBook. Possono essere utilizzate sia su pc con vecchie porte USB-A che su telefoni, mac, tablet o altri dispositivi compatibili con USB-C.

Sandisk Ultra Dual
61eP6y0qg5L._SL1500_ Le migliori chiavette USB 3

  • Modello: Sandisk Ultra Dual 32Gb
  • Velocità rilevata in lettura / scrittura: 145MB/s - 56 MB/s
  • Standard: USB 3.1 e Type-C
  • Garanzia: 5 anni

Questa chiavetta ha la peculiarità di avere un doppio connettore, da una parte USB 3.1 Type-A da inserire nei normali PC, e dall'altro Type-C che è possibile inserire nei moderni smartphone e tablet, ma anche in alcuni computer come i MacBook o i moderni notebook. Entrambi i connettori sono retrattili e quindi quando non si usa la chiavetta scompaiono all'interno del suo corpo.

Sandisk_Ultra_Dual_recensione Le migliori chiavette USB 3Questa chiavetta ha una velocità in lettura dichiarata di 150Mb/s, e da vari test la velocità rivelata si avvicina molto. In scrittura raggiunge i 56Mb/s. Ottime prestazioni quindi per una chiavetta che guarda al futuro grazie agli standard USB 3.1 e USB Type-C. Grazie a questa chiavetta sarà possibile trasferire facilmente file fra smartphone, tablet e computer.

L'app SanDisk Memory Zone per Android (disponibile su Google Play) consente di gestire facilmente contenuti e di creare copie di backup su smartphone e tablet. L'unità USB SanDisk Ultra Dual tipo C è uno strumento ottimo per collegare il vostro nuovo dispositivo con porta USB di tipo C a dispositivi con porte USB tradizionali, quindi per trasferire file da telefono a PC e viceversa senza bisogno di cavi.

Silicon Power Mobile C80

Silicon-Power-mobile-C80-prestazioni Le migliori chiavette USB 3

  • Modello: Silicon Power Mobile C80
  • Velocità rilevata in lettura / scrittura: 100MB/s - 50 MB/s
  • Standard: USB 3.0 e Type-C
  • Garanzia: 5 anni

Altra chiavetta con un doppio connettore, USB 3.1 type-A da inserire nei normali PC, e USB Type-C da inserire nei moderni smartphone, come Xiaomi Mi6, Samsung S8 e S9, LG G6, ma anche in alcuni computer come il MacBook dal 2015. Entrambi i connettori sono retrattili e quindi quando non si usa la chiavetta scompaiono all'interno del suo corpo. Compatibile con i sistemi PC e Mac, retrocompatibile con dispositivi USB 2.

Questa è una chiavetta che guarda al futuro grazie agli standard USB 3.0 e USB Type-C. Grazie a questa chiavetta sarà possibile trasferire facilmente file fra smartphone, tablet e computer.  Questa è una pendrive usb dove da un lato ha il tipo A, ovvero quello che può essere inserito in praticamente tutti i PC, e dall' altro lato ha il tipo C un nuovo tipo di usb con maggiori prestazioni sia per lo scambio di file che per la ricarica a 3A (veloce) per gli smartphone android e su alcuni Mac book. E' possibile collegare il vostro dispositivo con porta USB di tipo C a dispositivi con porte USB tradizionali, quindi trasferire file e foto da telefono a PC e viceversa senza bisogno di cavi.
Il design è a forma circolare, puo' essere montato perfettamente su un portachiavi, l'involucro metallico robusto con trattamento di sabbiatura, fornisce superiore protezione dai graffi e dalle impronte digitali . Viene fornito il download gratuito dell'esclusiva App di gestione dei file "SP File Explorer", che offre varie funzioni tra cui la disposizione automatica dei file ed il backup "one-touch". COB (Chip-on-board), la tecnologia a prova d'acqua, polvere e vibrazioni. Recuva File Recovery, consente il recupero di file cancellati, come foto digitali, documenti, musica e video

Chiavette di dimensioni ridotte

Pendrive piccolissime da portare sempre con sè o da usare con l'autoradio.

Sandisk Ultra Fit

51pl2nC2VxL Le migliori chiavette USB 3

  • Modello: Sandisk Ultra Fit
  • Velocità rilevata in lettura / scrittura: 139MB/s - 56 MB/s
  • Garanzia: 5 anni

Questa chiavetta è microscopica ed è quindi l'ideale per essere portata con sè sempre o ad esempio per l'autoradio, in quanto praticamente scompare una volta inserita. Nonostante le dimensioni ridottissime ha ottime prestazioni , raggiungendo i 140Sandisk_Ultra_fit_recensione Le migliori chiavette USB 3 Mb/s in lettura e i 56Mb/s in scrittura misurati con CrystalDiskMark 3.0. Ottima per notebook, console di gioco, autoradio e molte altre applicazioni. Design a scomparsa e dall'ingombro ultra ridotto. Resta saldamente collegata senza sporgenze ed è disponibile in formato fino a 128 GBOffre una garanzia di cinque anni, servizio di supporto tecnico gratuito e l'affidabilità che contraddistingue tutti i prodotti Sandisk. Conviene la versione da 64Gb, migliori prestazioni per un rapporto Gb/prezzo inferiori. Grazie al software SanDisk SecureAccess che offre protezione con password e crittografia a 128 bit per proteggere i vostri file privati è possibile tenere al sicuro i propri file da occhi indiscreti.

Lexar JumpDrive S45

Lexar-JumpDrive-S45-prestazioni Le migliori chiavette USB 3

  • Modello: Lexar JumpDrive S45
  • Velocità rilevata in lettura / scrittura: 139MB/s - 56 MB/s
  • Garanzia: 5 anni
  • Standard USB: 3.0

Anche questa chiavetta è microscopica ai limiti del pensabile, ed è quindi l'ideale per essere portata con sè sempre o per l'autoradio, dove scompare una volta inserita. Nonostante le dimensioni ridottissime ha ottime prestazioni , raggiungendo i 150 Mb/s in lettura e i 45Mb/s in scrittura. Ottima per notebook, console di gioco, autoradio e molte altre applicazioni dove lo spazio è ridotto. Design a scomparsa e dall'ingombro ultra ridotto. Resta saldamente collegata senza sporgenze ed è disponibile in formato fino a 64GB. Offre una garanzia di cinque anni, servizio di supporto tecnico gratuito e l'affidabilità che contraddistingue tutti i prodotti Sandisk. Conviene la versione da 32Gb, migliori prestazioni per un rapporto Gb/prezzo inferiori. Puoi proteggere in modo sicuro i file utilizzando il software EncryptStick Lite, una soluzione di sicurezza avanzata con crittografia AES a 256 bit.

Migliori chiavette di fascia media

Pendrive con prestazioni nella media e un prezzo più basso rispetto a quelle di fascia alta.

Kingston Technology DataTraveler R3.0 G2

Kingston-DTTR30G2-prestazioni Le migliori chiavette USB 3

  • Modello: Kingston Technology DataTraveler R3.0 G2
  • Velocità dichiarata in lettura/scrittura: 120MB/s - 50 MB/s
  • Garanzia: 5 anni

Prestazioni notevoli per questa chiavetta Usb3.0 che superano persino i valori dichiarati, raggiungendo i 150 Mb/s in lettura e i 49Mb/s in scrittura misurati con CrystalDiskMark 3.0. Ottima per trasferire file di grandi quantità, per archiviare file, foto, film e quant'altro, o utilizzataKingston-Technology-DataTraveler-R3.0-G2-300x273 Le migliori chiavette USB 3 per visualizzare film o serie tv in streaming tramite un lettore multimediale, un lettore dvd dotato di usb, o direttamente al televisore se il vostro TV supporta questa funzione.
La versione da 16Gb ha prestazioni inferiori (25Mb/s sia in lettura che in scrittura), la versione da 32Gb costa meno di 21€. Molto resistente grazie a un robusto corpo antiurto rivestito in gomma, può sopravvivere per un'ora immersa in acqua fino a 1m di profondità. Offre una garanzia di cinque anni, servizio di supporto tecnico gratuito e l'affidabilità che contraddistingue tutti i prodotti Kingston. Conviene la versione da 32Gb, migliori prestazioni per un rapporo qualità/prezzo e Gb/prezzo superiori.

Adata Superior S102 Pro

ADATA-superior-S102-prestazioni Le migliori chiavette USB 3

  • Modello: Adata Superior S102 Pro
  • Velocità dichiarata in lettura / scrittura: 90MB/s - 50 MB/s
  • Garanzia: 5 anni
  • Standard USB: 3.0

Adata-300x277 Le migliori chiavette USB 3Adata è un marchio poco conosciuto in Italia ma in America è noto per la qualità e l'affidabilità dei suoi prodotti. Le prestazioni di questa chiavetta sono di 82 Mb/s in lettura e 47Mb/s in scrittura, prestazioni quindi di ottimo livello, pari a quelle dichiarate - in altre prove supera i 90Mb/s. Scocca in alluminio di ottima qualità e piacevole al tatto, nonchè molto resistente. Buon prezzo per ottime prestazioni anche se usata con porte Usb 2.0. Consigliata.

Chiavette resistenti e impermeabili

Pendrive resistenti agli urti, alla polvere, agli schizzi, alcune anche all'acqua.

Corsair Voyager

Corsair-Voyager-prestazioni Le migliori chiavette USB 3

  • Modello: Corsair Voyager USB 3.0 32Gb Flash Drive
  • Velocità dichiarata in lettura / scrittura: 200MB/s - 40 MB/s
  • Garanzia: 5 anni

Corsair nasce molti anni fa come produttore di memorie interne per computer e i suoi prodotti sono tra i più affidabili e prestanti. Non sorprende pertanto che anche le memorie flash Corsair siano molto performanti e sicure. Le prestazioni misurano 174 Mb/s in lettura e 37,84Mb/s in scrittura, leggermente inferiori ai valori dichiarati ma potrebbe dipendere dalla formattazione o dall'hardware utilizzato. A suo favore, la resistenza agli urti dovuta a una spessa protezione in gomma che ne garantisce il funzionamento anche dopo ripetute cadute. Il prezzo è in linea con la concorrenza e si attesta sui 0,72€ a Gb, costo onesto per prestazioni molto buone.

Corsair Survivor Stealth

Corsair-Survivor-Stealth-prestazioni Le migliori chiavette USB 3

  • Modello: Corsair Survivor Stealth USB Flash
  • Velocità dichiarata in lettura / scrittura: 80MB/s - 40 MB/s
  • Garanzia: 5 anni
  • Pagina ufficiale del prodotto: Corsair Survivor Stealth

Se cercate una chiavetta USB praticamente indistruttibile e impermeabile all'acqua, questa è la pendrive che fa per voi. La struttura in alluminio anodizzato per aerei è resistente all'acqua fino a 200 metri, agli urti e alle vibrazioni. Ideale per essere appesa al portachiavi ed essere portata sempre con sè in ogni condizione climatica. Grazie a una lunga esperienza nella produzione di memorie e componenti, i prodotti Corsair si sono imposti sul mercato come sinonimo di qualità, compatibilità e prestazioni. Questa è la versione V2, le prestazioni dichiarate sono  100Mb/s in lettura e 70Mb/s in scrittura, nella media i valori in lettura rispetto alle pendrive fin qui descritte, buon valore invece in scrittura. Il prezzo è un po' più alto delle concorrenti a pari prestazioni, ma è giustificato dall'alta resistenza di questa chiavetta su cui i vostri dati saranno sempre al sicuro.

Patriot Memory Supersonic RAGE XT

usb-flash-drives-patriot-memory-64gb-supersonic-rage-xt Le migliori chiavette USB 3

  • Modello: Patriot Memory PEF32GSRUSB Supersonic RAGE XT
  • Velocità dichiarata in lettura / scrittura: 180MB/s, 50MB/s
  • Resistente agli urti, polvere e schizzi
  • Garanzia 5 anni
  • Sito web ufficiale: PatriotMemory.com

Chiavetta Usb 3.0 dal bel design accattivante, con una memoria NAND di alta qualità che permette velocità e affidabilità. La pendrive Patriot rispetta i valori dichiarati di 180MB/s in lettura e 50MB/s in scrittura, ovvero velocissima a leggere file, quindi trasferimento dalla chiavetta al computer, e poco sbenchmark-patriot-memory-64gb-supersonic-rage-xt Le migliori chiavette USB 3opra la media per quel che riguarda il trasferimento da pc a chiavetta. Il prezzo della versione da 64GB è in linea con le concorrenti, mentre quello per le 16 e 32GB è forse un po' alto, si paga la qualità della flash memory e i materiali con cui è costruita che la rendono una pendrive antiurto, antischizzi e polvere. Viene venduta con una garanzia di 5 anni, e supporta windows da win2000 in poi compreso 8.1, linux 2.4 e successivi, mac OS9, X e successivi. Il prezzo della versione da 32GB nell'ultimo anno si è dimezzato da 40 a 20€.

Lasciateci il vostro commento su quale per voi è la migliore chiavetta usb e se avete provato altre chiavette usb 3.0 o 3.1 e volete consigliarle agli altri utenti.

(articolo in continuo aggiornamento)

5 Comments on “Le migliori chiavette USB 3”

  1. Ciao, ma la Sandisk extreme 64gb è molto grande rispetto alle altre ? Sto per acquistarla ma la porterò sempre in tasca e non riesco a capire la sua grandezza dalle foto.

    1. Ciao, io ho quella da 32gb ma penso sia uguale. Misura 7×2,5 cm, forse appena più lunga di una standard ma non è larga. Direi che ha dimensioni normali. Ottima scelta, ho appena copiato 2 file da 400mb l’uno dal pc e ci ha messo 6-7 secondi..

      Adesso si trova a 51€

      Sandisk Esxtreme

  2. Si non mi resta che comprarla, il dubbio era perchè la metto come portachiavi e accanto al coltellino svizzero e altre 3 chiavi non voglio girare con un kilo di roba in tasca 🙂 Grazie comunque.

  3. Acquistate a occhi chiusi la Kingston Technology DataTraveler R3.0 G2, l’ho presa a 19€ da 32gb e mi va a 150mb in lettura e BEN 70 in SCRITTURA… test effettuato diverse volte sia in fat32 che NTFS e con diversi programmi….. PEN DRIVE AFFIDABILISSIMA, abbastanza compatta…. perfetta ! Mi piace tantissimo questo forum, vi aiuterò come posso con dati tecnici e test 😉

    1. Grazie per il commento e le utili informazioni. I commenti sono molto apprezzati.
      Certo 70mb/s è una ottima velocità specie a quel prezzo, io personalmente avevo preso la Sandisk Extreme da 32gb pagandola 26€ e anche io sono molto soddisfatto, e va a 114mb/s in scrittura. Direi che al momento sono le due scelte più azzeccate (anche se la extreme è un po’ risalita di prezzo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.