Recensione Proscenic 790T Robot Aspirapolvere

Sharing is caring!

Design elegante ed accattivante per questo robot aspirapolvere Proscenic 790T ad alte prestazioni, con controllo e ricarica automatica, adatto a pavimenti e tappeti, ottimo per gli animali domestici.
Questo robot è controllabile da remoto con App: è infatti possibile, in ogni momento e in qualsiasi luogo ti trovi, programmare e personalizzare le modalità di pulizia direttamente da uno smartphone Android o iOS.

Possiede un nuovo motore aspirante con potenza da 1200 Pa, che permette di raccogliere peli di animali domestici, capelli, detriti, polvere e sporco in modo semplice ed efficiente. Dispone infatti di una bocchetta di aspirazione specifica per i peli di animali, capelli e polveri pesanti, che si può cambiare con una bocchetta di aspirazione a rullo con spazzola, utile per particelle di polvere non pesanti.
Il suo sistema di pulizia intelligente iPNAS a quattro stadi permette al robot di scorrere e pulire efficientemente una casa disposta su un unico livello, tenendo traccia precisa della propria posizione, e di tornare alla base per ricaricarsi fino al completamento del lavoro.

Proscenic 790T grazie a tripli sensori anticollisione (Radar ad Ultrasuoni, Sensori HSIR e Sensori Anticaduta) riesce a pulire sotto divani, comodini, mobili, letti; supera ostacoli fino a 15 mm di altezza ed inclinazione fino a 25°, pulisce il perimetro delle stanze a ridosso delle pareti ed evita le scale e le collisioni con oggetti e mobili.

RECENSIONE ROBOT PROSCENIC 790T

Ho acquistato questo robot aspirapolvere ad alte prestazioni su Amazon.
Nella scatola ho trovato:

  • il robot aspirapolvere;
  • una bocchetta di aspirazione a rullo con spazzole a setole;
  • una bocchetta di aspirazione senza spazzola;
  • quattro spazzole laterali;
  • una base di ricarica automatica;
  • un adattatore di alimentazione;
  • una piastra con serbatoio d’acqua;
  • due panni per pulire i pavimenti;
  • due filtri HEPA;
  • un contenitore raccogli polvere lavabile;
  • un telecomando;
  • un manuale d’uso (anche in lingua italiana).

(foto del contenuto)

Il robot arriva già montato, provvisto di bocchetta di aspirazione a rullo con spazzola e di contenitore raccogli polvere e relativo filtro. Basta inserire le due spazzole laterali e l’aspirapolvere è pronto all’uso.

(foto sotto del robot con spazzole inserite)

Se si vuole invece usufruire della funzione lavaggio, bisogna montare la piastra con serbatoio d’acqua, dopo averlo precedentemente
riempito di acqua ed avergli apposto il panno per la pulizia.

(foto del serbatoio)

Come indicato nel manuale di istruzioni, bisogna caricarlo 12 h prima del primo utilizzo. Fatto ciò, è pronto all’uso.

Può essere fatto partire manualmente mediante apposito tasto posto direttamente sull’aspirapolvere tramite telecomando, oppure tramite App.

(FOTO delle tre modalità)

UNA PULIZIA INTELLIGENTE

A differenza di altri robot aspirapolvere, il Proscenic COCO 790T non pulisce in maniera casuale, ma impostando la navigazione automatica si nota subito che utilizza un sistema di pulizia lungo linee rette, permettendo una migliore pulizia, passando ovunque, ed un risparmio energetico, tornando il meno possibile nei punti in cui è già passato.

IL TELECOMANDO: TRE MODALITÁ DI PULIZIA

Tramite il telecomando si può controllare direttamente il robot, indirizzandolo nei punti da pulire, funzione utile soprattutto nel caso in cui un eccesso di polvere si sia localizzato per lo più in un punto, rendendo insufficiente un unico passaggio.
Mediante utilizzo di telecomando ci si può avvalere di tre diverse diverse modalità di pulizia:

  • Pulizia automatica: per una pulizia giornaliera completa della casa.
  • Pulizia dei bordi: Pulizia lungo le pareti e gli angoli.
  • Pulizia per aree: Pulizia focalizzata su una specifica zona, che potrete impostare in 1m x 1m, 2 x 2, 3×3 e infine 4m x 4m.

Le prime due modalità elencate si possono attivare manualmente anche tramite comandi posti sull’aspirapolvere (Clean per pulizia automatica e Edge Clean per pulizia del perimetro).

APP PROSCENIC

Mediante App Proscenic, scaricabile gratuitamente da Apple Store o da Google Play, si può controllare il robot da un’altra stanza, pianificare gli orari di pulizia, monitorare lo stato di avanzamento della pulizia visualizzando la mappa della stanza, direttamente dal proprio smartphone, collegato alla rete WI-FI.

Qua mi tocca fare un appunto: dal mio cellulare non sono riuscito a collegare il Proscenic COCO 790T. Per testare però l’efficacia di questa funzionalità mi sono fatto prestare un altro cellulare, dal quale ho potuto verificare quanto effettivamente fosse indispensabile questa App. Senza questa non si può monitorare lo stato della pulizia, e manca il controllo remoto da altra stanza. Tuttavia queste funzioni non sono indispensabili per la qualità della pulizia. Inoltre, come detto precedentemente, si può controllare il robot anche con il telecomando. Infine la pulizia si può pianificare anche da pannello comandi sul corpo principale o da telecomando, rendendo quindi la App una comodità in
più.

Siete a lavoro ed inaspettamente ricevete una telefonata in cui vi dicono che verranno a trovarvi la sera. Non avete passato l’aspirapolvere? Nessun problema, attivate il vostro Proscenic 790T semplicemente tramite la relativa App Proscenic. Potrete così tornare a casa trovandola già pulita e pensare solo alla cena da offrire ai vostri ospiti. Infatti il robot aspirapolvere Proscenic 790T è controllabile da remoto con App Proscenic: è possibile programmare e personalizzare le modalità di pulizia direttamente da uno smartphone Android o iOS, in ogni momento e da qualsiasi luogo ti trovi.

(FOTO App)

TRIPLI SENSORI ANTICOLLISIONE

Il robot Proscenic 790T è dotato dei seguenti sensori: Radar ad Ultrasuoni, Sensori HSIR e Sensori Anticaduta. Sono rimasto impressionato dal fatto che il robot rilevatoin anticipo gli ostacoli davanti a sè, infatti lo si vede quasi rallentare e girare in cerca di una strada alternativa per raggiungere il punto successivo da pulire qualora si trovi davanti un oggetto di almeno 15 mm di altezza. Ciò consente che eviti un muro, uno spigolo di un mobile, le sedie, ma che riesca a salire senza intoppi su un tappeto per poterlo pulire. Quel che mi preme sottolineare è che alcuni sensori dedicati impediscono al 790T di cadere dai gradini, è possibile quindi usarlo anche ai piani alti in presenza di scale.

Sempre grazie ai sensori anticollisione si evita l’intrecciamento con cavi elettrici eventualmente presenti sul pavimento. Tutto questo permettendo comunque la pulizia dei pavimenti sotto a divani, scrivanie, credenze: pulizia di solito che difficilmente avviene con gli aspirapolvere tradizionali.

PULIZIA

Veniamo ora a quello che per me è il punto essenziale quando si parla di aspirapolveri, ovvero la qualità della pulizia.
La pulizia a tre passaggi (spazzamento, aspirapolvere e sfregamento) rende questo prodotto ottimo per il suo rapporto qualità/prezzo. Infatti due spazzole laterali spazzano la polvere, che viene poi aspirata dalla parte centrale, e in ultimo il panno posteriore lascia il pavimento pulito ed umido.

Tuttavia il mio pavimento, essendo di mattonelle di cotto, è piuttosto irregolare e ciò non consente un’accurata pulizia con il panno, quindi spesso preferisco togliere la piastra con panno ed utilizzare la semplice aspirazione, con elevata potenza di 1200 Pa. Su pavimenti lisci e senza fughe, come il marmo ad esempio, permettono tranquillamente l’utilizzo anche del panno.

Spazzole laterali e doppia aspirazione centrale superiore consentono la rimozione di capelli e polvere, fino a piccoli detriti. Ho avuto prova della sua efficienza, perché prima ho spazzato il pavimento di una stanza con la scopa e poi ho attivato il robot in funzione automatica: quando ha finito di passare tutta la stanza ho aperto il contenitore raccogli polvere ed era incredibilmente pieno.

DUE FILTRI

Questo robot contiene due filtri, di cui uno HEPA, ciò permette un sistema di filtrazione adatto anche a chi soffre di allergia agli acari della polvere.

DUE BOCCHETTE DI ASPIRAZIONE

Questo robot aspirapolvere Proscenic 790T contiene due bocchette di aspirazione intercambiabili, a seconda delle esigenze: l’ingresso senza spazzola è particolarmente indicato per la raccolta di peli di animali e capelli. La bocchetta con rullo con spazzola facilita la raccolta di materiali solidi.

Conclusioni

Se siete alla ricerca di un robot aspirapolvere con una buona potenza e sistemi avanzati di pulizia, oltra  asensori anticollisione, con app e telecomando, sicuramente il Proscenic 790T è da tenere in considerazione. Ha molte funzionalità avanzate, come la pulizia intelligente, l’app per comandarlo da remoto, il telecomando, vari sensori, che si trovano di solito su modelli di fascia di prezzo ben superiore.

PRO

  • Rapporto qualità/prezzo
  • Tripli sensori anticollisione, anticaduta
  • Ottima aspirazione
  • Pulizia intelligente
  • Telecomando
  • Presenza di due bocchette intercambiabili
  • Utilizzo intuitivo
  • Manuale d’uso anche in italiano
CONTRO

  • App non utilizzabile da tutti gli smartphone
  • Panno lavapavimenti non efficace su pavimenti irregolari

NOTE

Il Proscenic COCO 790T può essere ricaricato attaccando l’adattatore di corrente direttamente all’apparecchio o alla base.
Il robot quando sarà quasi scarico tornerà alla base autonomamente per ricaricarsi. Può essere inviato in carica anche premendo il relativo pulsante (Charging, oppure HOME), posto sia sul corpo dell’aspirapolvere, sia sul telecomando, oppure ancora tramite App.

Specifiche del Prodotto

Caratteristiche meccaniche

Diametro 350 mm
Altezza 99 mm
Peso 3,7 kg

Caratteristiche elettriche

Tensione di ingresso 14,6 V

Specifiche di funzionamento

Tipo di ricarica Automatica / Manuale
Modalità di pulizia Auto, Area, Bordi, Pianificata
Tempo di ricarica 4 – 6 h (la prima volta 12h)
Autonomia di pulizia 100 minuti
Tipo di comandi sul corpo principale: Pulsanti a sfioramento (display LED)
Contenuto della confezione
1 Robot aspirapolvere
1 Telecomando
2 Filtri HEPA
4 Spazzole laterali
1 Bocca aspirante con spazzole a setole
1 Bocca aspirante senza spazzole
1 Adattatore di alimentazione
1 Base di ricarica automatica
2 Panni per sfregare i pavimenti
1 Piastra con serbatoio d’acqua

1 Contenitore raccogli polvere lavabile
1 Manuale d’uso

 

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *