Nella recensione della Xiaomi Yi vi avevamo parlato di un kit per la action cam che comprendeva un monitor esterno collegabile alla cam, una batteria maggiorata e altri accessori tra cui un case più grande adatto a contenere i nuovi accesori. Bene, oggi andiamo a vedere nel dettaglio questi accesori acquistabili su gearbest a 37$.
La confezione comprende:
- monitor lcd collegabile alla Xiaomi Yi
- batteria maggiorata da 2400mAh (l’originale ricordiamo essere da 1010mAh)
- case subacqueo fino a 30m maggiorato per contenere schermo o batteria maggiorata
- cavo micro usb
- adattatore da attacco gopro a vite da 1/4″ per usare la Xiaomi con accessori gopro anche senza case
- un aggancio automatico con vite
Vediamo in questo video cosa si trova all’interno della confezione e come si utilizza:
Il display è di tipo TFT-LCD da 1.5″ e permette di visualizzare 262mila colori. Il display non è touchscreen ma permette solo di visualizzare l’inquadratura.
Per poterlo utilizzare è necessario attivare l’opzione “Uscita AV” mediante l’app (se non presente è sufficiente aggiornare il firmware della cam e l’app). Il produttore di questo schermo è Pannovo, e assieme allo schermo si riceve uno sportellino maggiorato, nella confezione sono compresi anche un case subacqueo simile a quello KingMa, un adattatore per l’attacco GoPro, un aggancio rapido, una vite e un cavo USB da 50 cm, e una batteria maggiorata da ben 2400 mAh utilizzabile sempre con lo sportellino posteriore maggiorato senza l’utilizzo di cavetti.
E’ utilissimo per chi è alle prime armi con le action cam, ma anche per chi la usa in vacanza, per inquadrare bene la scena, per scattare foto ben bilanciate nell’inquadratura, per posizionare la cam. Negli sport in cui la cam viene fissata ad es. al casco può essere superfluo, ma risulta altresì utilissima la batteria maggiorata.
La batteria come detto è da 2400mAh che è più del doppio di quella originale da 1010mAh, questo siginifica che per ogni ora di batteria originale si puà registrare 2h24m con questa che stiamo descrivendo. Quindi abbiamo una durata teorica di oltre 3 ore in condizioni di temperatura attorno ai 20°, un incremento notevole e che permette di fare molti video e di non restare a secco di energia come spesso accade purtroppo con la batteria originale. Per inserirla basta rimuovere la batteria originale e inserire questa.
Come vediamo nell’immagine sopra viene fornito anche un case subacqueo fino a 30m maggiorato nelle dimensioni dello sportellino, per permettere di inserirvi la Xiaomi Yi assieme allo schermo o in alternativa assieme alla batteria maggiorata.
Concludendo, ci troviamo di fronte a un ottimo kit che completa le risorse della Xiaomi e risolve i maggiori difetti della cam, ovvero l’assenza di uno schermo e la durata della batteria non proprio impeccabile. Una volta in possesso di questo kit e di uno dei tanti kit di accessori per gopro, potrete andare in giro a fare ogni tipo di ripresa ovunque e senza assillarvi per la durata della batteria.
Davvero completo perchè aggiunge una nuova funzionalità – lo schermo – e amplia la durata della cam.