Recensione SJCAM SJ360

Grazie a Gearbest abbiamo avuto la possibilità di testare per una recensione la SJcam SJ360, una action cam con un campo visivo, o FOV, enorme di 220°, che riesce quindi a inquadrare tutto quello che si trova di fronte alla sua lente fisheye. Il 360 del nome deriva dal fatto che se la appoggiate a terra riesce a inquadrare a 360° tutto quello che si trova sopra il suo campo visivo.

La realtà virtuale è un’industria con un potenziale enorme e in continua crescita, e per questo molte aziende hanno iniziato a costruire action cam a 360 gradi. Le action cam sono piccole e facilmente collegabili al corpo o bici, caschetti ecc. Possono essere utilizzate per creare alcuni fantastici ambienti di realtà virtuale. Ma ci sono sempre stati vari problemi, in quanto le action cam a 360 gradi erano troppo costose o semplicemente non molto buone. SJCAM prova a cambiare questo status.

Recentemente abbiamo recensito molte delle loro action cam, come la SJ7 star e la SJ6 legend, che mi hanno soddisfatto. Ecco perchè sono contento di poter testare la SJ360, la loro prima macchina fotografica a 360 gradi.

La risoluzione massima della SJ360 è di 2048 x 2048 a 30fps, equiparabile a un 2K di forma quadrata.

Questa cam può registrare video in 6 modalità: fisheye, emisfero, sfera, panorama, cilindro, realtà virtuale VR

Questa cam utilizza il chipset Novatek 96660, lo stesso presente nella Gitup Git2, Firefly 7S, Elephone Explorer Pro, SJ6, SJ5000X e molte altre action cam, accoppiato al sensore CMOS Sony IMX078 da 12.40 MP.

La lente ha una lunghezza focale f = 1.56mm, con la messa a fuoco fissa.

La batteria ha una capacità di 1300mAh.

Tra le varie opzioni troviamo la regolazione del bilanciamento del bianco (automatico, nuvoloso, interni ecc.), la compensazione dell’esposizione ( ±2EV con salti di 0.33 EV steps), la regolazione degli ISO (auto, 100, 200, 400, 800, 1600).

Presente anche il Time lapse con i seguenti intervalli: OFF / 1 / 2 / 5  / 10 / 30 / 60 secondi.

La funzione autoscatto ha i seguenti intervalli: OFF / 3 / 5  / 10 / 30 / 60 secondi.

Inoltre ha la funzione scatto continuo ( burst rate ) con questi intervalli: OFF / 3 / 5 / 10 foto al secondo o 10 foto ogni 2 secondi.

Questa action cam a 360° registra si schede micro sd fino a 64GB.

SJ360 da Gearbest

Recensione SJ360

Design e accessori

La SJCAM SJ360 ha un design piuttosto tipico delle cam a 360 gradi, forma rotonda con dimensioni di 5 × 5 × 5 cm ed è abbastanza comoda da tenere in mano o fissare in varie posizioni. Il corpo è completamente fatto di plastica di qualità abbastanza buona e sembra davvero moderno. E’ disponibile anche in due diversi colori: bianco e nero. Mentre il corpo è in plastica, la lente è in vetro, e fuoriesce dalla cam quindi bisogna stare un po’ attenti a non strisciarla, e consiglio di trasportarla all’interno della borsetta inclusa nella scatola per evitare graffi sul vetro.

Come ho già detto, il lato superiore del SJCAM SJ360 ha l’obiettivo a 220°. La parte inferiore della fotocamera ha un connettore a foro filettato per collegarla  accessori. E’ sempre bene tenerla attaccata a un manico o selfie stick se si registra a mano, altrimenti se si tiene la fotocamera in mano durante la ripresa, anche la mano verrà visualizzata nel filmato. Sul lato si trova uno schermo LCD da 1″ che indica quale modalità si sta utilizzando e la quantità di batteria rimasta. Ci sono anche due pulsanti: uno per l’accensione e la registrazione e l’altro per la modifica delle modalità. Lungo il lato vi è anche uno scompartimento per le batterie, le schede MicroUSB, MicroHDMI e MicroSD.

SJCAM ha incluso tutti gli accessori di base necessari per iniziare ad usare la SJ360 in svariate situazioni. Ci sono molti supporti diversi, un adattatore filettato per la fotocamera che può essere utilizzato con i mount GoPro e una borsetta per il trasporto.

Video e funzioni

Questa action cam a 360° ha una sola lente, con un campo visivo molto ampio a 220°. Pertanto non è un vero 360° come scritto nel nome, che si ottiene con 2 lenti che inquadrano una davanti e una dietro. Un effetto simile a 360° si ottiene ponendo la cam per terra ad esempio, verrà ripreso tutto quello che si trova sopra l’action cam, a 360° appunto, e sarà possibile scorrere e cambiare inquadratura a posteriori, come nel video qui sotto. Per esempio mettendola sopra il caschetto sarà possibile inquadrare tutto quello che si trova attorno a noi, sopra la linea della fotocamera (anche un po’ sotto in realtà).

Una volta registrati, i video vanno copiati nel pc e convertiti col programma gratuito 360fly, e una volta caricati su youtube avranno l’spetto di un video 3D.

Come la maggior parte delle action cam a 360 gradi, non ci sono molte risoluzioni video o frame rate da scegliere. La SJ360 registra video a una risoluzione di 2K (2048×2048) a 30fps, 1440×1440 a 30fps e 1024×1024 @ 30fps.  Ho testato altre fotocamere economiche a 360 gradi che avevano quasi la stessa risoluzione video, e la qualità era veramente scarsa. Quindi vediamo come funziona questa SJ360 nel seguente video: tenendo premuto il mouse e spostandolo nel video, potete cambiare vista, oppure se lo guardate dallo smartphone, ruotando il cellulare nelle varie direzioni avrete l’effetto di essere immersi nel video.

Consideriamo che questo è un video a 360 gradi, quindi la qualità non sarà così buona come sulle normali action cam. Rispetto ad altre action cam a 360, la qualità in realtà non è male. C’è molto blur e la ripresa sembra in 720p, ma ho visto molto peggio nella stessa fascia di prezzo. alternative a 360° che superano questa SJ360 sono la Samsung Gear 360 e la Nikon Keymission 360, ma sono 4 volte più costose.

Quindi, oltre alla semplice registrazione video VR standard, ci sono 5 altri modalità video a 360 gradi: Fisheye, Emisfero, Sfera, Panorama, Cilindro. Possono essere utilizzati per registrare alcuni interessanti video. Ad esempio questo “pianeta” registrato da un drone.

La SJCAM SJ360 è dotata di WiFi in modo che possa essere collegata a uno smartphone Android o iOS. Basta scaricare l’applicazione SJCAM ZONE, un’applicazione abbastanza facile e ben sviluppata. Non ho personalmente notato alcun bug o difficoltà. Con l’app è possibile controllare completamente la SJ360 a distanza, è possibile modificare le impostazioni, visualizzare filmati in diretta e anche avviare la registrazione. È utilissima quando si monta la fotocamera in luoghi non facilmente raggiungibili, come sopra il caschetto.

Conclusioni

La SJCAM SJ360 è sicuramente la migliore action cam a 360 gradi disponibile tra quelle economiche. La qualità video non è buona come si è probabilmente abituati a vedere nelle action cam attuali, ma i video a 360 gradi al momento non hanno una qualità superiore a questa. Se state cercando una action cam a 360 gradi in questo momento e non volete spendere grandi cifre, allora SJCAM SJ360 è attualmente la scelta migliore in questa fascia di prezzo. Le migliori alternative partono da 450€, quindi è un bel salto di prezzo.

Recensione SJCAM SJ360 Reviewed by on .
3.45

SJcam SJ360

Hardware 70%
Video 65%
Foto 65%
Complessivo 75%
69% 360° economica
Forse la migliore action cam tra quelle a 360° economiche. Divertente per fare vari esperimenti in realtà virtuale, la qualità video è molto al di sotto delle action cam normali, ma a questa cifra è impossibile ottenere di meglio.

User Rating:

%
(0 votes)

Scheda tecnica SJ360

Hardware: processore

Hardware: sensore

La SJ360 usa un non meglio specificato sensore CMOS da 12MP che permette di raggiungere una risoluzione di 2048×2048 pixels.

FOV SJ360

Il FOV (Field Of View) o campo visivo è estremamente ampio grazie alla lente fisheye da 220°. E’ possibile riprendere tutto quello che si trova di fronte a noi e anche ai lati. Essendo una sola lente non è possibile riprendere invece ciò che si trova dietro di noi. Ad ogni modo è possibile avere riprese a 360° di tutto ciò che si trova di fronte alla lente, come spiegato nell’immagine qui sotto.

SJ360 modalità video/foto

Le modalità di ripresa e scatto sono 6

  • fisheye, ripresa classica con un campo visivo molto ampio da 220°
  • emisfero, utile per registrare tutto quello che si trova di fronte alla lente, ad esempio appoggiandola a terra sarà possibile registrare tutto ciò che si trova sopra il piano su cui è appoggiata
  • sfera, permette di creare un “pianetino” con tutto ciò che si trova di fronte all’unica lente
  • panorama, crea una foto estesa
  • cilindro, crea una ripresa di forma cilindrica
  • VR, crea due immagini per essere viste con gli occhiali di realtà virtuale

Batteria

La batteria è da ben 1300mAh e permette di registrare quasi due ore di video.

Colori

La SJ360 viene venduta in due colorazioni classiche ed eleganti, bianco e nero.

App

Il funzionamento di questa cam si basa sull’app per android/ios, che gestisce le varie modalità di ripresa, le impostazioni della risoluzione per video e foto, il passaggio da foto a video e viceversa, e tutte le altre impostazioni, mostrando una comoda anteprima. Una volta impostata la cam tramite l’applicazione, è possibile utilizzarla anche con i soli pulsanti presenti nel corpo della videocamera.

Social

L’app supporta anche vari social media come facebook e twitter, dove è possibile condividere facilmente i contenuti registrati.

SJ360 presso Gearbest

Specifiche

General Brand: SJCAM
Model: SJ360
Type: Sports Camera
Type of Camera: 360°Panorama
Chipset Name: Novatek
Chipset: Novatek 96660
Sensor: CMOS
Display Screen size: 0.96 inch
Power Battery Type: Removable
Battery Capacity (mAh): 1050mAh
Battery lifetime (times): 500 time charge-discharge
Charge way: USB charge by PC
Working Time: 2h
Standby time: 8h
Charging Time: 2.5h
Primary Info. Wide Angle: 220 degrees wide angle
Camera Pixel : 12MP
Lens Diameter: 18MM
Video/Image/Audio Decode Format: H.264
Video format: MP4
Video Resolution: 1440P (30fps),2048P (30fps)
Video Frame Rate: 30FPS
Video System: NTSC,PAL
Image Format : JPEG
Image resolutions: 4032 x 3024 (12MP)
Audio System: Built-in microphone/speaker (AAC)
Microphone: Built-in
Functions WIFI: Yes
WiFi Function: Image Transmission,Remote Control,Settings,Sync and Sharing Albums
WiFi Distance : 10m
Waterproof: No
Waterproof Rating : No
Night vision : No
Camera Timer: No
Time lapse: Yes
Auto Focusing: No
Anti-shake: Yes
Aerial Photography: Yes
Interface Type: USB 2.0
Language: English,Simplified Chinese,Traditional Chinese
Dimension/Weight Product weight: 0.104 kg
Package weight: 0.622 kg
Product size (L x W x H): 5.00 x 5.00 x 5.00 cm / 1.97 x 1.97 x 1.97 inches
Package size (L x W x H): 25.00 x 13.00 x 6.50 cm / 9.84 x 5.12 x 2.56 inches
Package Contents Package Contents: 1 x Action Camera, 1 x Arch Holder, 1 x Plane Holder, 1 x Arch Base, 1 x Plane Base, 1 x Permanent Seat, 1 x Base, 2 x Connector, 2 x Double Sides Adhesive Tape, 3 x Adapter, 1 x USB Cable, 1 x Wiper, 1 x English Manual, 1 x Camera Bag, 1 x Bicycle Stand

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline